0
0 Articoli  |  € 0,00
IV Corso di forgiatura SIPE - 6/7/8 Luglio 2012

IV Corso di forgiatura SIPE - 6/7/8 Luglio 2012

Appena conclusosi il IV corso di forgiatura SIPE presso l'ospedale didattico veterinario di Lodi della facoltà di medicina Veterinaria di Milano svoltosi nei giorni 6/7/8 Luglio 2012.

Quali migliori parole se non quelle del coordinatore dell SIPE, DVM Davide Zani, per descrivere l'entusiasmo e lo spirito che hanno contraddistinto le giornate appena trascorse, che riportiamo qui di seguito.

"Durante il week-end del 6-8 luglio presso l'Ospedale Didattico Veterinario di Lodi della Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano s'è svolto il IV Corso di Forgiatura della SIPE. Durante le giornate di venerdì e sabato Piumatti, validamente assistito dal collega Biffi, ha istruito un entusiasta gruppo di giovani e giovanissimi maniscalchi nella modifica del ferro di fabbrica e nella forgiatura del ferro anteriore e posteriore partendo dalla verga secondo il metodo italiano e inglese. Il colpo d'occhio delle numerose "botteghe intineranti" allineate sotto il porticato, le forge a manetta e le incudini prese d'assalto dai partecipanti era roba da pelle d'oca! Nella giornata di Domenica maniscalchi più esperti, desiderosi di cimentarsi in forgiatura di ferri particolarmente difficili, hanno avuto pane per i loro denti! Capitanati da un massiccissimo Cianti si sono cimentati nella forgia dei ferri dell'imminente Campionato Europeo che si terrà il 3-5 Agosto pv in Austria presso il Pferdezentrum Stadl-Paura... e paura faceva il Cianti preso a rincalzare la verga del 30 x 12!!! Tirando le somme direi che il bilancio è stato più che positivo! L'atmosfera era quella giusta, c'era competizione sì, ma finalizzata a migliorarsi! Un grande spirito di squadra ha caratterizzato tutte le giornate, riassunto nella frase finale del Montagna sfiancato dal 30x12 ma "felice perchè siamo qui tutti insieme".

Un doveroso e sentito ringraziamento è per la Blacksmith rappresentata dal melodico Pirletti, una grande azienda sempre attenta e pronta a sponsorizzare eventi che stanno facendo crescere la mascalcia italiana.

Per ultimo... ma "last but not least" un grande grazie ai volonterosi studenti Daniele, Giulia e ai miei colleghi Marco, Sara e Dodi che, bontà loro, continuano ad assecondarmi in iniziative di formazione patrocinate dalla Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Mi congedo ricordando che a Settembre, sempre presso l'Ospedale Veterinario di Lodi, verrà organizzato un'altro incontro che per tema avrà il cavallo per la monta  americana e tanto altro! Vi aspettiamo numerosi!!!

Un caro saluto
Davide Zani
Coordinatore SIPE"

Blacksmith ringrazia le sentite e calorose parole e rinnova ancora una volta la sua volontà a sostenere il più possibile tutte quelle iniziative volte all'accrescimento e alla valorizazione della mascalcia in Italia.

Enea Zappella
Webmaster

NB: Nella foto di apertura sono immortalati alcuni dei numerosi partecipanti